top of page

EX_polverizzazione ideologica


EX_polverizzazione ideologica

_

"Una fuga, una dissolvenza da tutto ciò che ha animato e alimentato le ideologie del ʻ900. Uno sguardo poetico sulla maestosità che diventa decandenza. Un occhio che vuol vedere ma non vuol accettare. Del declino restano le immagini in movimento fugaci, la solitudine, la ruggine. Un esodo verso lʼignoto da tutto ciò che era certezza e che adesso è relitto abitato."

_

LES UNS ET LES AUTRES

A RECOMPOSED BOLERO

A cura di Antonio Maiorino Marrazzo _

Le idee di coesione, che avevano animato le nazioni europee alla fine della seconda guerra mondiale, condussero alla costruzione di una Europa unita pronta a respingere ogni tentativo di scontro militare tra i contraenti. In pochi decenni quella coesione è andata man mano frantumandosi con crescenti fronti nazionalisti/sovranisti con non pochi sospetti che il vecchio continente sia ormai terreno di conquista delle potenze mondiali. Un processo eterodiretto e non reale volontà dei popoli.

Il progetto espositivo a The Others vede i tre artisti visivi Mario Laporta, Massimo Pastore e Pier Paolo Patti e il compositore Andrea Tarantino mostrare/verificare la polverizzazione degli ideali del XX secolo, confrontarsi con la contemporaneità degli uni e degli altri in una ricomposizione/riproposizione di quegli ideali che animarono un mondo e che sembrano spegnersi sotto le ceneri dell’ignavia o bruciare sulle alte fiamme dell’egoismo.

Con Mario La Porta, Pier Paolo Patti, Massimo Pastore e Andrea Tarantino

The Others

31 Ottobre - 3 Novembre, 2019

Ex Ospedale Militare Riberi | TORINO


38 visualizzazioni
Posts recenti
bottom of page