roots.artproject@gmail.com

2019 © Pier Paolo Patti

  • Black Icon Instagram

ARTEVANGELO

December 30, 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTEVANGELO

A cura di Salvatore Manzi e Stefano Taccone
-

29 - 30 dicembre 2018

Ambiente #2 MacroAsilo

Gianfranco D'Alonzo / PLEASE Stanza di preghiera

via Nizza, 138 - 00198 Roma

-
Un ambiente che accoglie eventi, incontri e progetti legati alla spiritualità e alle ricerche artistiche che attraversano le pratiche religiose e politiche. Sul tappeto, un recinto che crea un dentro e un fuori, “opera solo l’officiante” mentre il pubblico si posiziona intorno, oppure fuori della stanza. «Divino e sacro: che cosa accade se qualcuno che non è incline a professare una qualsiasi religione riconosce quelle due parole e ne ha esperienza, non meno intensa di quella di un fedele? Dovrà ammettere che quelle due parole indicano qualcosa che sussiste in sé, ancor prima e al di fuori di ogni culto. E già questo invita a squarciare l’involucro protettivo e soffocante costituito dalla superstizione della società» (Roberto Calasso, “L’innominabile attuale”). 

 

Artevangelo – fondato e diretto da Salvatore Manzi e Stefano Taccone - intende rappresentare una piattaforma dove cristiani cattolici, ortodossi e protestanti – ma anche uomini di differente credo, agnostici o atei – o storici dell’arte visiva e artisti visivi – ma anche artisti che adoperano altri linguaggi, intellettuali di varia estrazione, nonché chiunque, anche se analfabeta, abbia qualcosa da dire – possano proporre iniziative di ogni genere, purché all’interno di due coordinate fondamentali: il cristianesimo – di qualunque confessione esso sia, purché nel rispetto delle confessioni altrui – e l’arte – soprattutto visiva, ma siamo aperti anche ad eventuali contributi musicali, letterari etc. Artevangelo potrà dunque prendere di volta in volta la forma di una mostra, di un seminario, di una raccolta di saggi, ma anche, in prospettiva, di un concerto, di un reading letterario… I suoi valori - oltre naturalmente all’amore per l’arte e per il messaggio evangelico - sono l’ecumenismo e, più in generale, il dialogo con ogni altro credo o non credo diverso da quello cristiano, al quale l’arte – pensiamo - può fortemente contribuire.
Artevangelo in particolare cura l’omonimo “trimestrale di quattro pagine di arte e cristianesimo”, che un artista visivo è di volta in volta invitato ad illustrare con le immagini delle sue opere. Compiendo due anni di vita, esso ha fin ora convolto i seguenti otto artisti: Vincenzo Aulitto, Cinzia Ceccarelli, Franco Cipriano, Gianfranco D’Alonzo, Amedeo Sanzone, Rose Selavy, Sara Silvestri, Pier Paolo Patti.

Invitato ad occupare per due giorni (29-30 dicembre 2018) la Stanza di Preghiera di Gianfranco D’Alonzo, che sarà allestita per l’intero mese di dicembre all’interno di una delle due project-room del MacroAsilo

Please reload

Search By Tags
Please reload

Recent Posts

November 7, 2019

September 27, 2019

September 23, 2019

February 21, 2019

February 2, 2019

February 2, 2019

December 30, 2018

Please reload