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2019 © Pier Paolo Patti

RESURRECTIO/fragment

October 31, 2015

 

 

 

 

RESURRECTIO/ fragments

Tracce dellʼimmemorabile
Negli spazi di Unusual Art Gallery a Caserta, con inaugurazione il 31 ottobre, alle ore 18, 14 artisti espongono in “RESURRECTIO/fragments.

 

Tracce dellʼimmemorabile”, una mostra che si articola come una istallazione di risonanze tra linguaggi dellʼeccedenza memoriale dellʼarte. Le pluralità delle esperienze espressive si incrociano in una relazione di alterità, dove il differente è il riflesso dellʼopera critica del linguaggio. Il linguaggio si snoda fino alla “devianza” di una “memoria dimenticata”. Nello sprofondamento dellʼabisso “concettuale” affiora risorgendo nelle manifestazioni ri-velatrici e segrete del tempo esposto nei dispositivi spazio-immaginali dellʼarte.

 

Nata da un “Laboratorio di esposizione dellʼarte” svolto nel 2014 tra i percorsi di superficie e sotterranei dellʼAbbazia di San Pietro a Ruoti in Bucine (Arezzo), “Resurrectio, tracce dellʼimmemorabile”, nella esposizione di Caserta si compone attraverso le opere degli artisti Francesca Capasso, Franco Cipriano, Antonio Davide, Oppy de Bernardo, Adelaide Di Nunzio, Salvatore Manzi, Maram, Pier Paolo Patti, Ivan Piano, Saffronkeira, Luisa Terminiello, Salvatore Vitagliano, Ciro Vitale.

 

Ideato e curato da ARTLANTE, studi e iniziative per lʼarte contemporanea e da Di.St.Urb, distretto di studi e relazioni urbane, lʼevento è un allestimento performativo, dove il tempo di costruzione è tempo di epifanie di senso, di relazionalità ambientale e poietica delle opere.

 

Un itinerario di rivelazioni, tra apparizioni e risonanze - nella circolarità dʼimmagini, forme, gesti, suoni, scritture, voci e materie - compone un palinsesto di accadimenti nei quali si rappresenta come spazialità del pensiero la trama “polifonica” del gesto artistico; al contempo si attraversa l'ordito invisibile, segreto, delle ombre e degli echi che ne attraversano il senso. Come “stazioni” o “capitoli” avviene una “opera comune” di singolarità che si annodano in un tessuto di mutamenti e analogie, contrasti ed evocazioni, nellʼestrema memoria dellʼarte dove il linguaggio può intercettare le tonalità dellʼimmemorabile.

 

 

 

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